Una visita didattica al Parco Naturale del Lago di Candia o alla Riserva Naturale dei Monti Pelati può articolarsi in attività di laboratorio, accompagnamenti naturalistici a piedi, uscite guidate in battello ed essere concordata con gli insegnanti referenti sotto ogni aspetto, a seconda delle specifiche esigenze. Le proposte divulgative e sperimentali che proponiamo presso le strutture del Centro Didattico Ambientale sono formulate in stretta collaborazione con esperti del settore e dell'Università degli Studi di Torino. Ogni esperienza di educazione ambientale è appositamente calibrata in base alla tipologia di utenza, dai bambini delle scuole materne e primarie agli studenti universitari, variando il livello di approfondimento degli argomenti proposti nel programma sperimentale.Microscopi
Ci sforziamo di creare le condizioni perché gli studenti possano scoprire l’interesse e la curiosità per la cultura scientifica, lavorando su un concetto di Scienza come processo sperimentale e investigativo, secondo l'adagio pedagogico "se faccio... capisco".
In caso di maltempo improvviso si garantisce la disponibilità di locali coperti e riscaldati.

Le escursioni naturalistiche abbinate alle attività di laboratorio sono curate da guide esperte che illustrano agli studenti gli aspetti ecologici più interessanti e la ricca biodiverstà che caratterizza gli ecosistemi delle aree protette. 


Al Parco Naturale del Lago di Candia, qualora richiesto, senza costi aggiuntivi, le classi possono essere accompagnate in navigazione sulle placide acque del lago, grazie alla disponibilità di un battello elettrico, munito delle necessarie dotazioni di sicurezza e condotto da personale qualificato.

 

      

Vite invisibili

Il viaggio microscopico in una goccia d'acqua

View more

Sotto la lente

Laboratorio comparato di microscopia

View more
Margherita

Verdi piante

La vita segreta del mondo vegetale

View more

Sani per natura

I licheni interrogano l'ambiente sulla qualità dell'aria

View more

Biodiversità

Varietà, mutamenti e storie del mondo vivente

View more

Chi mangia chi?

La rete alimentare per comprendere la biodiversità

View more

I signori degli anelli

Il lavoro degli ornitologi del parco

View more

Parola di Scienziato

La scienza per i più piccoli

Scuola dell'infanzia
View more

A spasso nel tempo

Viaggio tra paleontologia, fossili e dinosauri

Novità
View more

Geologica... mente

LE ROCCE E I MINERALI SU UN’ “ISOLA IN TERRAFERMA”

View more

Scarica il volantino di Vivere i Parchi  e il PDF con le proposte didattiche