La rete alimentare per comprendere la biodiversità

Destinatari
Scuole di ogni ordine e grado

Descrizione sintetica e finalità: 
Le interazioni che regolano i complessi equilibri di un ecosistema naturale sono strettamente correlate alla disponibilità di cibo e ai rapporti tra chi mangia e chi viene mangiato, in una rete complessa che lega gli abitanti del mondo vivente a quello non vivente. Limitarsi all’immagine della catena alimentare alla luce delle attuali scoperte scientifiche è dunque oggi riduttivo e talvolta fuorviante. Le relazioni alimentari sono infatti difficilmente descrivibili come i semplici anelli di una catena lineare. L’esperienza vuole invitare in particolar modo le fasce scolari più giovani a considerare attentamente l’importanza della Biodiversità in un ecosistema naturale come quello del Parco di Candia. È un invito al passaggio logico dal concetto di “catena” a quello di “rete” alimentare, per illustrare con osservazioni in campo e al microscopio, con preparati osteologici, fotografie e campioni da collezione i concetti di preda e predatore, erbivoro e carnivoro, produttore, consumatore e molto altro ancora.

Nel corso della stessa giornata può essere programmata, senza costi aggiuntivi, una visita guidata sulle acque del lago con il battello elettrico di Vivere i Parchi. In aggiunta o in alternativa può essere pianificata una escursione naturalistica a piedi all’interno dell’area protetta.
La durata delle attività, in caso di particolari esigenze, può essere concordata con l'insegnante referente. In caso di maltempo improvviso si garantisce la disponibilità di locali coperti e riscaldati. 

Ambito geografico entro il quale si sviluppa l'attività:
Parco Naturale del Lago di Candia

Tempi di realizzazione e costi: 
Per le voci di costo e ulteriori informazioni contattaci liberamente o scarica il pdf