Il lavoro degli ornitologi del parco

Destinatari: 
Scuole di ogni ordine e grado.

Descrizione sintetica e finalità:
In alcuni periodi dell’anno è possibile assistere a una pratica scientifica di storiche origini ma di attuale importanza applicativa, l’inanellamento degli uccelli selvatici per scopi di ricerca e tutela. La collaborazione di Vivere i Parchi con gli ornitologi incaricati dalla Città Metropolitana di Torino, afferenti al Gruppo Piemontese Studi Ornitologici, può articolarsi come visita educativa concordata. L’esperienza può essere integrata con osservazioni guidate dell’avifauna che prevedono l’impiego di binocoli e cannocchiali, a piedi o con il battello elettrico di Vivere i Parchi, anche in abbinamento a esperienze di laboratorio per lo studio e l'osservazione di campioni e collezioni museali.

Altre indicazioni
L'attività di inanellamento è strettamente legata a scopi di ricerca e censimento, in base ai flussi migratori o a periodi dell'anno particolari. E' pertanto necessario concordare con largo anticipo le attività che impegnano gli ornitologi del Parco, qualora si voglia assistere alle fasi di cattura e rilascio, per verificarne l’effettiva disponibilità.
La durata delle attività, in caso di particolari esigenze, può essere concordata con l'insegnante referente. In caso di maltempo le attività di cattura e inanellamento in campo non sono garantite, al fine di salvaguardare il benessere degli animali.

Ambito geografico entro il quale si sviluppa l'attività:
Parco Naturale del Lago di Candia, presso area attrezzata del Centro Visite.

Tempi di realizzazione e costi: 
Per le voci di costo e ulteriori informazioni contattaci liberamente o scarica il pdf