I licheni interrogano l'ambiente sulla qualità dell'aria

Destinatari: 
Scuole di ogni ordine e grado.

Descrizione sintetica e finalità: 
Se la natura premia il più adatto è pur vero che gli esseri viventi uniscono a volte le proprie forze per affrontare al meglio le sfide dell'ambiente. Il lichene, che nasce dall'associazione tra un fungo e un partner
fotosintetico (alga o cianobatterio), rappresenta un esempio di simbiosi di grande successo, tra le più antiche, facilmente percepibili e verificabili.
L'esperienza didattica aggiunge un elemento in più alla lettura del paesaggio naturale e antropico e ci guida alla conoscenza del mondo dei licheni e delle loro caratteristiche ecologiche, con particolare riferimento agli aspetti applicativi legati allo studio della qualità dell'aria.
Attraverso esercitazioni in microscopia ottica e stereoscopica e con l’impiego di sussidi didattici multimediali vengono affrontati temi quali la biologia dei licheni, l'importanza della simbiosi, le caratteristiche ecologiche che rendono questi organismi eccezionali colonizzatori di ambienti estremi e ottimi indicatori per lo studio dell'inquinamento atmosferico. Viene inoltre evidenziato come, con semplici protocolli, sia possibile valutare i livelli della qualità dell'aria attraverso l'analisi della biodiversità lichenica. Il laboratorio, con le sue attività sperimentali, sviluppa inoltre capacità di osservazione nei confronti di organismi ubiquitari che passano
spesso inosservati.
Le attività didattiche prevedono:
- introduzione allo studio dei licheni e della loro importanza ecologica e applicativa;
- osservazione di campioni d'erbario attraverso l'analisi al microscopio ottico e stereoscopico;
- introduzione alla classificazione dei viventi mediante l'impiego di chiavi di identificazione e test chimici;
- osservazione in campo della biodiversità lichenica per la stima della qualità atmosferica (opzionale).
L'intera attività di laboratorio prevede la consulenza e l'appoggio del Gruppo di Lavoro Didattica e
Divulgazione scientifica della Società Lichenologica Italiana ed è corredata da manuali e schede informative.


LICHENI PER I PIÙ PICCOLI
È un particolare percorso lichenologico per le fasce scolari più giovani. Alcune esperienze di laboratorio introducono alla conoscenza del mondo dei viventi e del successo che essi possono trarre dal reciproco aiuto; i licheni narrano la convivenza simbiotica e la diversità di forme e colori che li caratterizza.
L'osservazione di questi organismi al microscopio stereoscopico e la ricerca nel loro ambiente naturale coinvolgono i ragazzi nella percezione di un mondo sconosciuto e sfuggente, lontano dalla banalizzazione e dalla semplificazione quotidiana.

Ambito geografico entro il quale si sviluppa l'attività:
Parco Naturale del Lago di Candia

Tempi di realizzazione e costi: 
Per le voci di costo e ulteriori informazioni contattaci liberamente o scarica il pdf