La vita segreta del mondo vegetale

Destinatari: 
Scuole di ogni ordine e grado.

Descrizione sintetica e finalità: Quali sono i segreti dello straordinario successo del mondo vegetale? Come respirano le piante e quali sono
le strategie che ne permettono la sopravvivenza in ogni angolo del pianeta? In una giornata calda e ventilata il tiglio nel viale dietro casa può trasformare in vapore acqueo quattro tonnellate di acqua in un'ora,
trasportandola fino a 15 metri d'altezza, senza alcuno sforzo e in totale silenzio...
Un viaggio alla scoperta del pianeta verde nei suoi aspetti più interessanti e sconosciuti, dai concetti di base di fisiologia e botanica all’osservazione al microscopio ottico e stereoscopico dei tessuti vegetali, dalle architetture complesse delle piante acquatiche alla cattura delle prede in quelle carnivore. Ogni verde abitante del Parco di Candia può raccontare una sua personale storia, fatta di invenzioni, trappole, spine, fiori e incredibili adattamenti per la sopravvivenza.

Nel corso della stessa giornata può essere programmata, senza costi aggiuntivi, una visita guidata sulle acque del lago con il battello elettrico di Vivere i Parchi. In aggiunta o in alternativa può essere pianificata una escursione naturalistica a piedi all’interno dell’area protetta.
La durata delle attività, in caso di particolari esigenze, può essere concordata con l'insegnante referente. In caso di maltempo improvviso si garantisce la disponibilità di locali coperti e riscaldati.

Ambito geografico entro il quale si sviluppa l'attività:
Parco Naturale del Lago di Candia

Tempi di realizzazione e costi: 
Per le voci di costo e ulteriori informazioni contattaci liberamente o scarica il pdf