Vivere i Parchi


Vai ai contenuti

Ricettività

TURISMO

LA SEDE OPERATIVA E IL LABORATORIO DIDATTICO

La sede operativa del Parco Naturale del Lago di Candia è situata sulla sponda sud-ovest del lago, in strada Sottorivara 2, a Candia Canavese (TO). Ospita gli uffici decentrati del Parco, un ampio salone, una foresteria per il Servizio di Vigilanza e il Laboratorio Didattico. Quest'ultimo è stato istituito nel 2011 grazie a una efficace collaborazione tra enti pubblici e privati, che ha permesso di mettere a disposizione dei visitatori strumentazioni scientifiche normalmente impiegate nei dipartimenti universitari e nei laboratori di ricerca.
A una ricca collezione di campioni biologici esposti in teche, acquari e terrari, si affianca una dotazione di apparecchiature all'avanguardia tra le quali microscopi ottici e stereoscopici professionali, muniti di sistemi di proiezione e ripresa video fotografica.
La disponibilità di una sala appositamente attrezzata e di strumenti ottici d'osservazione rende ogni attività sperimentale un vero viaggio alla scoperta del mondo naturale, per studiare il minuscolo universo che si nasconde in una goccia d’acqua, osservare le caratteristiche morfologiche e gli strabilianti adattamenti di piante e animali, svelare i misteriosi meccanismi dell’evoluzione naturale, vivere per un giorno le esperienze dei nostri ricercatori con l’occhio di chi osserva e non solo di chi guarda.

Il laboratorio è disponibile anche su prenotazione per l'accoglienza di gruppi di turisti in visita.

Il CENTRO VISITE DEL PARCO

Situato in località Cascine Margherita, nella parte nord dell'area protetta, il Centro Visite del Parco è un punto di accoglienza e informazione aperto ai visitatori e alle scuole di ogni ordine e grado, dotato di parcheggio e di rastrelliere per biciclette. E' il punto di partenza ideale per le visite naturalistiche a piedi, perchè adiacente alla palude di Candia, zona naturalistica di eccellenza, ricca di habitat e specie animali e vegetali rare o a minaccia di estinzione.
Ospita un centro ornitologico con stazione di inanellamento e un incubatoio ittico artificiale per la reintroduzione controllata di specie di particolare pregio.

LE AREE ATTREZZATE

Le aree attrezzate del Parco Naturale del Lago di Candia sono due, la prima di competenza comunale, adiacente alla sede operativa del Parco, sulla sponda sud-ovest, la seconda di competenza della Città Metropolitana di Torino, compresa nelle strutture del Centro Visite, sulla sponda nord.
Munite di servizi igienici e di acqua potabile, di tavoli e panchine, sono il punto ideale per una sosta nel Parco o un pic-nick, prima di partire alla scoperta di un'area protetta straordinaria, riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale dell'Unione Europea.
Presso l'area attrezzata comunale è presente anche uno dei quattro imbarchi del battello elettrico di Vivere i Parchi, messo a disposizione dei visitatori durante i weekend nel periodo di bella stagione, o su prenotazione per accompagnamento naturalistico di gruppi e di istituti scolastici.

Scarica il pieghevole con le proposte di Vivere i Parchi

Scarica la mappa del Parco e la mappa dei percorsi ciclabili oppure contattaci liberamente per qualsiasi informazione.

La centralina meteorologica di ARPA Piemonte, installata presso la sede del Parco, registra i DATI METEO IN TEMPO REALE di pioggia, temperatura, umidità e vento. Consulta in diretta i dati che ARPA mette a disposizione dei visitatori del Parco di Candia cliccando qui. Puoi facilmente consultare anche i dati storici cliccando qui.

HOME | CHI SIAMO | SCUOLE | TURISMO | MULTIMEDIA | AREA SOCI | CONTATTI | LINK UTILI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu