Ricettività a Candia

Centro Didattico Ambientale e Sede Operativa

La sede operativa di Vivere i Parchi è situata sulla sponda sud-ovest del lago, in strada Sottorivara 2, a Candia Canavese (TO). Ospita gli uffici dell'associazione, un ampio salone ed è il cuore del Centro Didattico Ambientale. Quest'ultimo mette a disposizione delle scuole e dei gruppi di turisti in visita strumentazioni scientifiche all'avanguardia, normalmente impiegate nei dipartimenti universitari e nei laboratori di ricerca.
A una ricca collezione di campioni biologici esposti in teche, acquari e terrari, si affiancano microscopi ottici e stereoscopici professionali, muniti di sistemi di proiezione e ripresa video fotografica.

Ogni attività sperimentale è concepita come un vero viaggio alla scoperta del mondo naturale, per studiare il minuscolo universo che si nasconde in una goccia d’acqua, osservare le caratteristiche morfologiche e gli strabilianti adattamenti di piante e animali, svelare i misteriosi meccanismi dell’evoluzione naturale, vivere per un giorno le esperienze dei nostri ricercatori con l’occhio di chi osserva e non solo di chi guarda.

Area attrezzata comunale

Adiacente alla sede operativa di Vivere i Parchi, sulla sponda sud-ovest del Lago di Candia, è presente un'area attrezzata comunale, con tavoli e panchine, acqua potabile e servizi igienici. È il punto ideale per una sosta nel Parco, per un pic-nic all'aperto e per apprezzare il panorama del lago, prima di partire alla scoperta di un'area protetta straordinaria, riconosciuta come Zona Speciale di Conservazione dall'Unione Europea.

Ristorazione 

Numerosi bar e ristoranti si affacciano sulle sponde del Lago di Candia con ricchi menù di piatti tipici locali e disponibilità di spazi per eventi di ogni tipo, nel rispetto delle misure di conservazione che tutelano la biodiversità del parco naturale.