Vivere i Parchi


Vai ai contenuti

Video

MULTIMEDIA


OLTRE LA SUPERFICIE

Uno splendido lago cinto dalle colline moreniche su cui sorgono gli antichi borghi di Candia Canavese, Vische e Mazzé, in provincia di Torino. Il Parco Naturale del Lago di Candia è riconosciuto come sito di importanza comunitaria dall'Unione Europea e costituisce un ecosistema straordinario che ospita centinaia di specie animali e vegetali.
ln occasione del 15° anniversario dell'Istituzione del Parco abbiamo girato un video che documenta alcuni dei segreti nascosti oltre la superficie.



L'OSSERVAZIONE DEI CLOROPLASTI

I cloropasti sono piccoli organelli cellulari presenti all'interno delle cellule vegetali, di varia forma a seconda della specie, ma tutti con una funzione precisa, quella di garantire alla pianta il necessario nutrimento mediante il processo di fotosintesi clorofilliana. Una tipica cellula vegetale ne contiene da 10 a circa 100, ed è capace di posizionarli al meglio per captare in modo ottimale la luce del Sole.

Il movimento dei cloroplasti nelle cellule vegetali (ciclosi) è particolarmente evidente se si osserva al microscopio ottico una fogliolina di Egeria densa (o elodea brasiliana), una piccola pianta acquatica facilmente reperibile in qualsiasi negozio di acquariofilia.
Gli organelli si spostano all'interno della cellula seguendo i flussi citoplasmatici, per garantire al vegetale la massima efficienza nel processo di fotosintesi clorofilliana.



I MICRORGANISMI ACQUATICI

Un mondo straordinario si nasconde in una piccola goccia d'acqua di lago, quello dei microrganismi del plancton, parola greca che significa errante, vagabondo, e che racchiude l'insieme di esseri microscopici che si sposta trasportato passivamente dalle correnti e dal moto ondoso.
Alla base di intere catene alimentari, i microrganismi del plancton mostrano una incredibile varietà di forme e di adattamenti, per rispondere al meglio alle sfide di un ambiente ancora tutto da scoprire.

Alghe, protozoi, crostacei microscopici ed una infinità di altri minuscoli esseri viventi ci guidano in un viaggio ricco di sorprese, con tante storie da raccontare ed una straordinaria varietà di forme.
Il plancton è costituito da produttori, consumatori, decompositori e parassiti di altri organismi, ognuno con stili di vita differenti, ma tutti accomunati dalle minuscole dimensioni.

HOME | CHI SIAMO | SCUOLE | TURISMO | MULTIMEDIA | AREA SOCI | CONTATTI | LINK UTILI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu