Vivere i Parchi


Vai ai contenuti

Visite

TURISMO

Una visita in battello elettrico navigando sulle placide acque del Lago di Candia, una giornata in laboratorio con microscopi e cannocchiali o un'escursione naturalistica a piedi con le guide di Vivere i Parchi... tutti i programmi della nostra associazione sono dedicati agli appassionati di Natura e ai gruppi di turisti in visita. Il Parco può regalare momenti affascinanti in ogni periodo dell'anno... di giorno ma anche di notte!


Scarica il pieghevole di Vivere i Parchi con le nostre proposte, la mappa del Parco, e la mappa dei percorsi ciclabili oppure contattaci liberamente per qualsiasi informazione

Puoi immergerti nella Natura del Parco di Candia percorrendo i sentieri della palude o del bosco umido ripario. Sono ambienti che custodiscono animali e vegetali tipici delle zone umide protette, con più di 230 specie di uccelli, stanziali o di passo, e oltre 450 tipi di piante. L'occhio più attento avrà poi il piacere di scoprire mammiferi e insetti, rettili e anfibi, funghi e licheni, felci e muschi rari... una Biodiversità tale da rendere il Parco del Lago di Candia Sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale dell'Unione Europea.

Le nostre guide naturalistiche sono a disposizione, su prenotazione, per accompagnarvi alla scoperta di questo gioiello di biodiversità.

Il battello elettrico di Vivere i Parchi è un'occasione unica per navigare sulle placide acque del lago spinti dalla forza di un silenzioso motore elettrico. I nostri biologi vi consegneranno a bordo binocoli d'osservazione, per guidarvi in totale sicurezza alla scoperta degli abitanti del lago e del suo canneto.
Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione, tutti i weekend di bella stagione (meteo permettendo), con imbarco ogni ora circa. Nel caso di richieste da parte di gruppi il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili.
Consigliamo in ogni caso di contattarci per verificare la disponibilità del servizio e gli orari stagionali.

Passeggiate in calesse o in compagnia di simpatici asinelli per i più piccoli sono un modo davvero speciale per trascorrere una giornata nel Parco.

Vi invitiamo ad accertarvi che il servizio sia a disposizione il weekend che avete scelto per la vostra visita.

La centralina meteorologica di ARPA Piemonte, installata presso la sede del Parco, registra i DATI METEO IN TEMPO REALE di pioggia, temperatura, umidità e vento. Consulta in diretta i dati che ARPA mette a disposizione dei visitatori del Parco di Candia cliccando qui. Puoi facilmente consultare anche i dati storici cliccando qui.

HOME | CHI SIAMO | SCUOLE | TURISMO | MULTIMEDIA | AREA SOCI | CONTATTI | LINK UTILI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu