Il Centro Didattico Ambientale di Vivere i Parchi ospita un laboratorio scientifico attrezzato dedicato alla ricerca applicata in ambito ambientale e alla documentazione fotomicrografica. Rappresenta un importante supporto logistico per ricercatori in visita, tesisti e istituti pubblici e privati che desiderano svolgere attività di ricerca sul territorio. È il punto nevralgico per il lavoro dei nostri biologi, su specifici incarichi di servizio, ma è a disposizione anche degli appassionati di natura, interessati a documentare o identificare le loro collezioni. 

FOTOMICROGRAFIA

La micrografia, o fotomicrografia, è la ripresa fotografica di soggetti non visibili a occhio nudo, ottenuta mediante una o più fotocamere opportunamente collegate a un microscopio ottico o stereoscopico. La nostra strumentazione consente di ottenere immagini digitali ad alta risoluzione di preparati microscopici o macroscopici di qualsiasi natura, a luce trasmessa o riflessa, in campo chiaro, campo scuro, contrasto di fase e polarizzazione. Ogni oggetto può essere ingrandito con la opportuna illuminazione da 10 a 1000 volte, con la possibilità di effettuare anche misurazioni precise dei dettagli e delle aree. I nostri sistemi di acquisizione consentono di ottenere immagini di piccoli particolari ad alta definizione, da 8.0 Mp (3840 x 2160) fino a 12 Mp (4032 x 3024).

VIDEO MICROSCOPIA

I video microscopi consentono di acquisire filmati digitali ad alto ingrandimento con una definizione video Full HD 1920 x 1080p a 30 o 60 fps, oppure Ultra HD 4k 3840 x 2160 a 24 fps, 30 fps o 60 fps. Il movimento veloce di particolari strutture può essere documentato in slow motion Full HD 1920 x 1080p a 120 fps o 240 fps.

TERMOGRAFIA

La termografia è il rilevamento delle radiazioni termiche emesse da un corpo, realizzato tramite sensori che raccolgono la radiazione e la trasformano in un segnale elettrico, inviato poi a un dispositivo capace di trasformarlo in immagine digitale. È una tecnica utilizzata nei nostri laboratori soprattutto per il monitoraggio ambientale in notturna dei mammiferi, a supporto delle fototrappole digitali impiegate per i censimenti faunistici.