Il viaggio microscopico in una goccia d'acqua

Destinatari: 
Scuole di ogni ordine e grado.

Descrizione sintetica e finalità: 
E' vero che una goccia d'acqua di lago può superare in biodiversità una intera foresta?... Le popolazioni microscopiche che colonizzano una goccia d'acqua offrono all'osservatore attento l'occasione di passare in rassegna una varietà ricchissima di forme di vita, dalle più semplici alle più complesse, dove la differenza tra pianta e animale non è poi così netta come abitualmente si è soliti immaginare.
I microrganismi, con la loro storia e diversità, ci accompagnano nello studio del ruolo ecologico del plancton, tra i meccanismi della selezione naturale e dell'evoluzione degli esseri viventi.
L'esperienza è condotta come un vero viaggio in un mondo incredibilmente piccolo e le osservazioni al microscopio sono poi confrontate con i parametri fisici e chimici che ci informano sullo stato di salute delle acque.
Le attività sperimentali prevedono l'osservazione guidata del plancton attraverso l'utilizzo di microscopi ottici e stereoscopici. L'analisi dei microrganismi, con l'identificazione di alcune specie indicatrici, permette di valutare lo stato di salute dell'ecosistema lacustre.
L'area tematica è corredata da manuali, dispense e schede didattiche.

Nel corso della stessa giornata può essere programmata, senza costi aggiuntivi, una visita guidata sulle acque del lago con il battello elettrico di Vivere i Parchi. In aggiunta o in alternativa può essere pianificata una escursione naturalistica a piedi all’interno dell’area protetta.
La durata delle attività, in caso di particolari esigenze, può essere concordata con l'insegnante referente. In caso di maltempo improvviso si garantisce la disponibilità di locali coperti e riscaldati. 

Ambito geografico entro il quale si sviluppa l'attività:
Parco Naturale del Lago di Candia

Tempi di realizzazione e costi: 
Per le voci di costo e ulteriori informazioni contattaci liberamente o scarica il pdf