Ricettività a Candia

Centro Didattico Ambientale e Sede Operativa

La sede operativa di Vivere i Parchi è situata sulla sponda sud-ovest del lago, in strada Sottorivara 2, a Candia Canavese (TO). Ospita gli uffici dell'associazione, un ampio salone ed è il cuore del Centro Didattico Ambientale. Quest'ultimo nasce dal precedente Laboratorio Ambientale istituito nel 2011 grazie a una efficace collaborazione tra enti pubblici e privati, che ha permesso di mettere a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado strumentazioni scientifiche normalmente impiegate nei dipartimenti universitari e nei laboratori di ricerca.
A una ricca collezione di campioni biologici esposti in teche, acquari e terrari, si affianca una dotazione di apparecchiature all'avanguardia tra le quali microscopi ottici e stereoscopici professionali, muniti di sistemi di proiezione e ripresa video fotografica.

La disponibilità di una sala appositamente attrezzata e di strumenti ottici d'osservazione abbinabili agli studenti rende ogni attività sperimentale un vero viaggio alla scoperta del mondo naturale, per studiare il minuscolo universo che si nasconde in una goccia d’acqua, osservare le caratteristiche morfologiche e gli strabilianti adattamenti di piante e animali, svelare i misteriosi meccanismi dell’evoluzione naturale, vivere per un giorno le esperienze dei nostri ricercatori con l’occhio di chi osserva e non solo di chi guarda.

Il laboratorio è disponibile anche su prenotazione per l'accoglienza di gruppi di turisti in visita. 

Area attrezzata 

È presente un'area attrezzata di competenza comunale, adiacente alla sede operativa di Vivere i Parchi, sulla sponda sud-ovest del Lago di Candia.
Munita di servizi igienici e di acqua potabile, di tavoli e panchine, è il punto ideale per una sosta nel Parco o per un pic-nic all'aperto, prima di partire alla scoperta di un'area protetta straordinaria, riconosciuta come Zona Speciale di Conservazione dall'Unione Europea.

 

Ristorazione 

Numerosi bar e ristoranti si affacciano sulle sponde del Lago di Candia e offrono piatti tipici della cucina locale e disponibilità di spazi per eventi di ogni tipo, nel rispetto delle misure di conservazione che tutelano la biodiversità del parco naturale.