La scienza per i più piccoli

Specifico per: 
Scuola dell'infanzia

Destinatari:
Scuole dell’infanzia.

Descrizione sintetica e finalità:
Quanto è importante il contatto con la natura e con gli ambienti che ci circondano? 
Conoscere per comprendere e rispettare è il nostro motto.
Attraverso percorsi studiati per la prima infanzia, verranno presentati gli ambienti caratteristici del Parco e i principali esseri viventi, animali e vegetali, che lo caratterizzano. 
Chi e cosa si può trovare negli ambienti lago, bosco o palude? Possiamo capire chi c’è intorno a noi anche con il riconoscimento degli indizi che troviamo in un ambiente? Cosa ci raccontano gli ecosistemi che ci circondano? L'esperienza è condotta attraverso l’utilizzo di materiale didattico e scientifico che ci porta a dare insieme le risposte a queste domande.
L’acqua è l’elemento che più caratterizza il territorio del Parco e proprio a questa sono dedicati semplici esperimenti ludico/scientifici che conducono il bambino alla comprensione di concetti quali l’inquinamento e la necessità di preservare questa importante risorsa.
Su richiesta, a seconda dei temi trattati e portati avanti nei progetti scolastici possiamo approfondire alcuni argomenti specifici aggiungendo ad hoc nuovi elementi e materiali di cui disponiamo. 
Durante il laboratorio saranno utilizzati schemi e immagini anche in relazione a schede da compilare e colorare che verranno distribuite ad ogni bambino. 

Altre indicazioni:
Nel corso della stessa giornata può essere programmata, senza costi aggiuntivi, una visita guidata sulle acque del lago con il battello elettrico di Vivere i Parchi. In aggiunta o in alternativa può essere pianificata una escursione naturalistica a piedi all’interno dell’area protetta.
La durata delle attività, in caso di particolari esigenze, può essere concordata con l'insegnante referente. In caso di maltempo improvviso si garantisce la disponibilità di locali coperti e riscaldati.
A seconda del numero di partecipanti potranno essere formati più gruppi che lavoreranno individualmente e che ruoteranno sulle attività scelte nell’arco della giornata.
Offriamo la possibilità di consumare il pranzo al sacco nell’area attrezzata comunale adiacente la sede e dotata di tavoli, servizi igienici e parco giochi. 
Tutte le attività verranno svolte da una guida esperta e verranno rispettate le principali norme di sicurezza. 

Ambito geografico entro il quale si sviluppa l'attività:
Parco Naturale del Lago di Candia

Tempi di realizzazione e costi: 
Per le voci di costo e ulteriori informazioni contattaci liberamente o scarica il pdf