Laboratorio comparato di microscopia

Destinatari: 
Scuole di ogni ordine e grado.

Descrizione sintetica e finalità: 
Il microscopio ottico ha segnato il passo delle più importanti scoperte nel mondo scientifico. L'osservazione degli esseri viventi attraverso le sue potenti lenti di ingrandimento ha permesso la descrizione di strutture, meccanismi e comportamenti del tutto sconosciuti e inimmaginabili. Le attività teoriche e pratiche prevedono l'utilizzo di microscopi ottici e stereoscopici per l'osservazione guidata di organismi rappresentativi dei regni e domini dei viventi. Il percorso didattico vuole essere un'introduzione all'utilizzo di strumenti di osservazione sempre più potenti, dalla lente di ingrandimento al microscopio ottico, attraverso l'allestimento di preparati di tessuti animali e vegetali, nel rispetto di ogni norma etica. Alla fine dell'esperienza didattica gli studenti avranno acquisito le conoscenze necessarie per inquadrare gli organismi osservati all'interno del moderno albero filogenetico. L'intera attività didattica è corredata da schede e tabelle compilative.

Nel corso della stessa giornata può essere programmata, senza costi aggiuntivi, una visita guidata sulle acque del lago con il battello elettrico di Vivere i Parchi. In aggiunta o in alternativa può essere pianificata una escursione naturalistica a piedi all’interno dell’area protetta.
La durata delle attività, in caso di particolari esigenze, può essere concordata con l'insegnante referente. In caso di maltempo improvviso si garantisce la disponibilità di locali coperti e riscaldati.

Ambito geografico entro il quale si sviluppa l'attività:
Parco Naturale del Lago di Candia

Tempi di realizzazione e costi: 
Per le voci di costo e ulteriori informazioni contattaci liberamente o scarica il pdf