Vivere i Parchi


Vai ai contenuti

Laboratori e Visite

SCUOLE

La Mente non ha bisogno, come un vaso,
di essere riempita,
ma piuttosto, come legna,
di una scintilla che l’accenda...

Plutarco


Una visita didattica al Parco Naturale del Lago di Candia può articolarsi in attività di laboratorio, accompagnamenti naturalistici a piedi, uscite guidate in battello ed essere concordata con gli insegnanti referenti sotto ogni aspetto, a seconda delle specifiche esigenze. Le proposte divulgative e sperimentali che proponiamo presso le strutture del Laboratorio Didattico e del Centro Visite sono formulate in stretta collaborazione con esperti del settore e dell'Università degli Studi di Torino. Ogni esperienza di educazione ambientale è appositamente calibrata in base alla tipologia di utenza, dai bambini delle scuole materne e primarie agli studenti universitari, variando il livello di approfondimento degli argomenti proposti nel programma sperimentale.
Ci sforziamo di creare le condizioni perché gli studenti possano scoprire l’interesse e la curiosità per la cultura scientifica, lavorando su un concetto di Scienza come processo sperimentale e investigativo, secondo l'adagio pedagogico "se faccio... capisco".
In caso di maltempo improvviso si garantisce la disponibilità di locali coperti e riscaldati.

Le escursioni naturalistiche abbinate alle attività di laboratorio sono curate da guide esperte che illustrano agli studenti gli aspetti ecologici più interessanti e la ricca biodiverstà che caratterizza gli ecosistemi dell'area protetta. Dalla palude al bosco ripario, ogni ambiente del Parco ospita una fauna e una flora diversificate, con specie rare che si sono perfettamente adattate al proprio habitat nel corso di milioni di anni di evoluzione.
Qualora richiesto, senza costi aggiuntivi, le classi possono essere accompagnate in navigazione sulle placide acque del lago, grazie alla disponibilità di un nuovo battello elettrico, munito delle necessarie dotazioni di sicurezza e condotto da personale qualificato.


Clicca sulle PROPOSTE DIDATTICHE per ulteriori dettagli o scarica il pdf con tutti i programmi

VITE INVISIBILI
IL VIAGGIO MICROSCOPICO IN UNA GOCCIA D'ACQUA

SANI PER NATURA
I LICHENI INTERROGANO L'AMBIENTE
SULLA QUALITA' DELL'ARIA

SOTTO LA LENTE
LABORATORIO COMPARATO DI MICROSCOPIA

VERDI PIANTE
LA VITA SEGRETA DEL MONDO VEGETALE

I SIGNORI
DEGLI ANELLI

IL LAVORO DEGLI ORNITOLOGI DEL PARCO


CHI MANGIA CHI?
LA RETE ALIMENTARE PER COMPRENDERE LA BIODIVERSITA'

Ogni attività di laboratorio può essere abbinata, senza costi aggiuntivi, a una visita guidata a piedi o in battello elettrico, in tema con la proposta didattica. Qualora richiesto è possibile concordare la turnazione di più classi provenienti dallo stesso istituto scolastico nel corso di una intera giornata. Vivere i Parchi collabora inoltre attivamente con Anthares World Parco Avventura e Lago di Candia Sport nello sviluppo di proposte didattiche concordate allo scopo di promuovere pratiche di buona salute e attività sportive ecocompatibili.

HOME | CHI SIAMO | SCUOLE | TURISMO | MULTIMEDIA | AREA SOCI | CONTATTI | LINK UTILI | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu